mercoledì 22 giugno 2011

Intervista a Valentino Cattelan sulla finanza islamica in Italia

Finanza: Cattelan, 'islamica' crescera' con aumento flussi migratori
Garanzia depositi e proprieta' titoli limitano investimenti islamici in Italia
Roma, 8 giu. -
(Aki) - ''Le rivolte nel mondo arabo incideranno direttamente sui flussi migratori e questo determinera' una crescita della domanda di strumenti finanziari islamici''. E' quanto sostiene Valentino Cattelan, ricercatore dell'Universita' di Roma Tor Vergata ad AKI-ADNKRONOSINTERNATIONAL. ''Strumenti quali 'migrant banking', 'welcome banking' e prodotti specializzati per clienti musulmani saranno sempre piu' necessari anche in Italia'', aggiunge Cattelan.
In riferimento alla compatibilita' tra la legislazione italiana e gli strumenti di finanza islamica, Cattelan spiega: ''Non esistono limiti imposti alla finanza islamica dalla legge italiana, e' sufficiente applicare il regime di autonomia contrattuale delle parti''. Tuttavia, secondo Cattelan, l'Italia e' ancora indietro rispetto ad altri Paesi europei: ''In Italia manca la volonta' politica di accrescere la quota di mercato gestita dalla finanza islamica''.
Rispetto agli accorgimenti normativi resisi necessari in altri Paesi europei, Cattelan cita l'esempio della Gran Bretagna. ''Nel Regno Unito esistono banche islamiche che agiscono in un regime ibrido. Viene applicata la disciplina dell'accesso convenzionale al risparmio ma si aggiungono strumenti di diritto islamico sul deposito partecipativo senza garanzia'', spiega il ricercatore. (segue)
(Acc/AKI)
Finanza: Cattelan, 'islamica' crescera' con aumento flussi migratori (2)
Roma, 8 giu. -
(Aki) - La possibilita' che presto in Italia vengano emessi 'sukuk', bond islamici, vede scettico Cattelan. ''Non vedo prospettive per l'Italia perche' non esistono progetti concreti ne' pubblici ne' privati in tal senso - continua il ricecatore - Sono stati avviati alcuni gruppi di ricerca per assorbire la liquidita' che viene dai paesi arabi, ma e' necessaria una riforma della proprieta' dei titoli non prevista nel sistema finanziario convenzionale italiano''.
A riguardo Francia e Gran Bretagna hanno rivisto il loro sistema fiscale nazionale, ''per evitare che un aumento dei costi tenesse lontani investitori arabi dai loro paesi'', commenta il ricercatore. Ma anche in italia ci sono esempi di transizioni avvenute secondo la legge islamica.
''L'Unione delle banche arabe europee (Ubae) e la Banca iraniana Sepah hanno proceduto a trasazioni in ottemperanza ai principi islamici in Italia'', rivela Cattelan. ''La Banca d'Italia e il Monte dei Pachi di Siena hanno avviato varie ricerche in questo senso'', aggiunge il ricercatore. (segue)
(Acc/AKI)
Finanza: Cattelan, 'islamica' crescera' con aumento flussi migratori (3)
Roma, 8 giu. -
(Aki) - Riferendosi al microcredito e alle assicurazioni come nuova frontiera della finanza islamica, Cattelan aggiunge: ''L'Islamic Development Bank ha avviato progetti di microcredito in Mali, Pakistan e Afghanistan per facilitare le esigenze delle popolazioni tribali e delle societa' tradizionali''. Inoltre, secondo il ricercatore, un sistema di assicurazioni islamiche e' gia' avanzato in molti paesi.
''In Malesia e negli Emirati arabi esiste gia' un sistema assicurativo islamico avanzato, che presto potrebbe arrivare anche in Italia'', continua Cattelan. ''In Italia esiste gia' un modello di mutua assicurazione perfettamente compatibile con il sistema islamico'', conclude il ricercatore.
(Acc/AKI)

Giuseppe Acconcia,
adnkronos, giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento