giovedì 9 giugno 2011

Hamalawi convocato da tribunale militare

Egitto: blogger Hamalawi convocato da tribunale militare, proteste al Cairo
Il Cairo, 31 mag. -
(Aki) - Decine di manifestanti si sono riuniti stamani nei pressi del tribunale militare del Cairo dove Hossam El-Hamalawi, blogger, giornalista di Al Ahram e attivista del partito dei lavoratori, e' stato convocato dopo aver denunciato in tv ''torture ai danni di attivisti'' da parte della polizia militare. Lo riferisce il quotidiano egiziano Al Ahram, precisando che con Hamalawy e' stata convocata anche la presentatrice televisiva, Reem Maged.
I due giornalisti sono stati convocati dopo la trasmissione di giovedì scorso dell'emittente Ontv, network di proprietà dell'ex presidente di Orascom, ora leader del partito politico degli Egiziani liberi, Naguib Sawiris. Durante la trasmissione Hamalawi ha accusato la polizia militare di ''essere responsabile delle torture ai danni di attivisti''. Hamalawi, noto per il suo impegno politico nei movimenti di sinistra e per la difesa dei diritti dei lavoratori, in passato ha più volte subito minacce e intimidazioni.
Di recente anche il giornalista Nabil Sharaf El Din è stato convocato da un tribunale militare dopo aver criticato, in una trasmissione della stessa emittente egiziana, l'operato dell'Esercito nella fase di transizione. Nella stessa trasmissione è stata mandata in onda una telefonata di Mamdouh Shahin, membro del Consiglio supremo delle Forze armate, al potere in Egitto dallo scorso 11 febbraio in seguito alle dimissioni dell'ex presidente Hosni Mubarak, nella quale aveva duramente criticato Mamdouh Shahin e il giornalista Sharaf El-Din.
Da mesi Ontv e' nel 'mirino' del Consiglio supremo delle Forze armate. In una recente nota, il Consiglio ha criticato l'emittente, definendola un ''media irresposabile'', che crea divisioni tra il popolo e l'Esercito. Critiche alla tv erano arrivate anche all'indomani delle dimissioni dell'ex primo ministro Ahmed Shafiq, quando alcuni giornalisti dell'emittente avevano criticando l'operato dell'esponente politico.
(Acc/AKI)

Giuseppe Acconcia, adnkronos, maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento