mercoledì 18 maggio 2011

Fratelli musulmani: un'organizzazione internazionale

Il Cairo, 16 mag. -
(Aki) - Dopo la nomina dell'egiziano Nabil el-Arabi come segretario generale della Lega Araba, la Guida suprema dei Fratelli musulmani, Mohammed Badie, si e' congratulata con il ministro degli Esteri uscente. Badie, in particolare, ha ringraziato el-Arabi ''per il lavoro svolto da ministro degli Esteri''.
Il leader della fratellanza ha aggiunto che la Lega Araba avra' un ruolo molto piu' importante d'ora in avanti. ''Le rivolte della primavera araba rafforzeranno il ruolo della Lega Araba - ha dichiarato Badie in un comunicato diramato dalla fratellanza - e il Segretario generale avra' sempre piu' un ruolo incisivo di mediatore''.
Egitto: Fratelli Musulmani, rafforzare nostro ruolo internazionale
'Vogliamo nostra Organizzazione internazionale piu' forte'
Il Cairo, 16 mag. -
(Aki) - Le rivolte in corso nel mondo arabo danno alla ''Lega Araba un ruolo piu' forte'', che deve crescere di pari passo con ''un'azione piu' incisiva dell'organizzazione internazionale che unisce i Fratelli Musulmani nel mondo''. E' l'auspicio espresso ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL da Mohammed El Qassas, membro dei Fratelli musulmani e del partito Liberta' e Giustizia.
La fratellanza ha piu' volte sottolineato la necessita' di una rinnovata azione dell'Organizzazione Internazionale dei Fratelli musulmani, che conta piu' di 25 gruppi aderenti, dalla Tunisia alla Malesia fino ai rappresentanti nelle capitali europee.
Negli anni Novanta, l'organizzazione internazionale, con sede al Cairo, aveva condannato univocamente gli attacchi in Iraq e Afghanistan. Tuttavia, negli ultimi anni, il ridimensionamento dei Fratelli Musulmani nella vita politica egiziana aveva anche reso meno organica l'azione dell'organizzazione internazionale a loro legata.
Egitto: Fratelli Musulmani, bene nomina el-Arabi a guida Lega Araba (2)
L'ex membro del partito di Mubarak el Fiqi defenestrato all'ultimo momento
Il Cairo, 16 mag. -
(Aki) - Intanto, emergono alcuni particolari in merito alla nomina di el-Arabi a Segretario generale della Lega Araba. Molti paesi arabi si erano opposti alla candidatura di Mustafa El-Fiqi, ex diplomatico inizialmente indicato dal Cairo per la carica. In particolare, il Qatar aveva proposto un candidato alternativo e a quel punto l'Egitto ha cambiato ieri il suo candidato, proponendo el-Arabi, nonostante un suo iniziale rifiuto. Mustafa El-Fiqi era ai vertici del Partito nazionale democratico dell'ex presidente Hosni Mubarak, ora dissolto.
Secondo il quotidiano Youm7, el-Fiqi avrebbe ricevuto la notizia della sua esclusione poco prima della formalizzazione della nuova candidatura e avrebbe avuto poco dopo un incontro con il Consiglio supremo delle forze armate, al potere in Egitto dopo le dimissioni di Mubarak. Amr Moussa e' stato presidente della Lega Araba per dieci anni. Nelle scorse settimane, l'esponente politico egiziano aveva annunciato le dimissioni per potersi candidare alle elezioni presidenziali del prossimo novembre. Il suo successore El-Arabi aveva assunto la carica di ministro degli Esteri nel governo guidato da Essam Sharaf dopo le dimissioni di Ahmed Abul-Gheit.
Dal 1945 e' l'Egitto a ricoprire la carica di Segretario generale della Lega Araba, ad eccezione di un breve periodo dopo il 1979 in cui e' stata assegnata alla Tunisia, dopo la ratifica dell'Egitto del Trattato di pace con Israele. L'organizzazione ha svolto un ruolo di spicco nelle crisi petrolifere della regione, nel conflitto israelo-palestinese e nella gestione delle controversie sulla distribuzione delle acque del Nilo. Tuttavia, l'Organizzazione attraversa una fase di transizione insieme ai principali Stati membri. In seguito alla crisi tunisina, infatti, sette sui 23 Stati membri attraversano crisi politiche interne. Mentre la Libia, dopo le critiche subite da Amr Moussa per non aver incisivamente condannato i crimini di Gheddafi, e' stata sospesa dall'organizzazione lo scorso 22 febbraio.

Adnkronos, 16 maggio 2011 
Giuseppe Acconcia

Nessun commento:

Posta un commento