giovedì 27 dicembre 2012

Risultato primo turno e manifestazioni


Radio Vaticana
Radiogiornale ore 8.00,
mercoledì 19 dicembre 2012


Egitto. Opposizione ancora in piazza contro Costituzione e referendum



Egitto. Ancora in piazza ieri il Fronte di Salvezza Nazionale, che raccoglie le principali forze dell'opposizione. Al Cairo circa 2mila persone hanno contestato la bozza della nuova Costituzione filo-islamista e il referendum che dovrebbe sancirne l'adozione. Un appello al dialogo è stato lanciato dal ministro della Difesa, il generale al-Sissi. La prima fase elettorale ha visto vincere il fronte del “si” capitanato dai Fratelli Musulmani, molte le accuse di brogli, sabato ci sarà il secondo turno. Giuseppe Acconcia:

Quattro cortei indetti dal Fronte di salvezza nazionale hanno raggiunto il palazzo presidenziale di Ettehadeia a Heliopolis. Piazza Tahrir è invece presidiata permanentemente dai giovani dei movimenti. Dopo la diffusione di dati ufficiosi che vedrebbero in vantaggio i «sì» alla nuova Costituzione con il 56,6% dei consensi, le opposizioni hanno chiesto di annullare il voto per l’assenza di giudici che supervisionino le procedure elettorali. Oltre il 60% dei magistrati infatti ha partecipato al boicottaggio del voto in seguito alla dichiarazione costituzionale che ampliava i poteri del presidente, emessa e poi ritirata da Mohammed Morsi. In una lettera alle corti di appello, il ministro della giustizia, Ahmed Mekki ha assicurato che verranno avviate indagini per violazioni delle procedure elettorali. A peggiorare la crisi politica, sono arrivate ieri anche le dimissioni del nuovo procuratore generale la cui nomina da parte del presidente Morsi era stata contestata dalle opposizioni.  


http://www.news.va/it/news/egitto-opposizione-ancora-in-piazza-contro-costitu
http://it.radiovaticana.va/news/2012/12/19/egitto._opposizione_ancora_in_piazza_contro_costituzione_e_referendum/it1-648782

Nessun commento:

Posta un commento