lunedì 5 dicembre 2011

Missione cooperazione euromediterranea




Benevento bagnata dalle acque mediterranee. Una geografia stravolta grazie alla missione economico-istituzionale a Tel Aviv (Israele) che ha visto protagonista la Camera di Commercio di Benevento con la Regione Campania, nell'ambito dell'Operazione-Quadro per la cooperazione istituzionale della Campania nel Mediterraneo, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri per lo sviluppo delle politiche regionali in materia di internazionalizzazione e cooperazione.
E' toccato al vice presidente della Camera di Commercio di Benevento, Giuseppe Donatiello e al presidente regionale di Confartigianato ed esponente di UnionCamere Campania, Antonio Campese tenere le relazioni di base del workshop sul tema "La Campania per la cooperazione nel Mediterraneo – Progetto Paese Israele".
L'incontro, tenutosi presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, e moderato da Ronni Benatoff, presidente Camera di Commercio Israel/Italia, ha fatto registrare la partecipazione del vice presidente Giunta regionale della Campania e assessore ai rapporti con i Paesi del Mediterraneo, Antonio Valiante; dell'ambasciatore d'Italia in Israele, Luigi Mattiolo, del direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, Simonetta della Seta. Sono intervenuti, inoltre, Rachel Roei-Rothler, director Investment Promotion Center del Ministero dell'Industria e del Lavoro d'Israele; Ronit Golovaty, Business Development Executive- Agrotechnology, Israel Export and International Cooperation Institute; Sigal Blatt, Executive Director Food Association- Manufacturers Association of Israel; Israel Tenenbaum, Director Information and Communication Technology, Israel Export and International Cooperation Institute. La delegazione campana ha preso parte anche all'inaugurazione dell'Antenna Informativa presso la Cciee di Tel Aviv quale presidio locale per tutte le azioni di business cooperation. L'Antenna si occuperà dell'erogazione dei servizi per l'internazionalizzazione a favore delle Pmi campane e di fornire consulenze specialistiche legate alle normative locali.
"E' stata un'esperienza importante e efficace –afferma il vicepresidente dell'Ente camerale sannita, Giuseppe Donatiello – che ha sostanziato uno dei principali obiettivi del Programma si articola in cinque Progetti Paese: sviluppare nuove relazioni tra la Campania e le Istituzioni dei cinque Paesi per creare condizioni favorevoli allo sviluppo di iniziative private di collaborazione economica ed industriale e di iniziative connesse alle esigenze della società civile delle rispettive parti".
"Il Programma Operazione Quadro per la cooperazione istituzionale della Campania nel Mediterraneo – ha detto il presidente regionale di Confartigianato, Antonio Campese - si sviluppa secondo una metodologia integrata di operazioni distinte, tutte tendenti a realizzare partnership di livello regionale e sub-regionale tra le istituzioni campane e quelle euro-mediterranee su temi di importanza strategica per lo sviluppo del territorio regionale.
Alla Camera di Commercio di Benevento, in qualità di soggetto attuatore, attraverso l'Azienda speciale Valisannio, è stata affidata la realizzazione delle attività di business cooperation, finalizzate all'implementazione di tutte le azioni volte a favorire la cooperazione economico-commerciale tra gli operatori campani e quelli israeliani nei settori agroalimentare/ agroindustria e Ict. Un'occasione importante da tenere in gran considerazione e da promuovere anche presso il sistema imprenditoriale locale".

La delegazione campana
Antonio Valiante, vice presidente Giunta regionale della Campania
e assessore ai rapporti con i Paesi del Mediterraneo
Carmine Maraia, coordinatore Unità Operativa Regionale
per il Mediterraneo/Agc08 - Servizio Rapporti con i Paesi del Mediterraneo
Giuseppe Donatiello, vice presidente della Camera di Commercio
di Benevento
Antonio Campese, presidente regionale Confartigianato,
amministratore camerale e di Unioncamere Campania
Sergio Betti, direttore generale CeRict-Centro regionale competenza Ict
Carla Pepe dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli
Rosanna Palombo, dirigente Regione Campania
Lorenzo Guarnaccia, presidente Distretto industriale Nocera-Gragnano
Gianfranco Esposito dell'Isve
Giuseppe Acconcia dell'Unità Operativa Regionale Mediterranea

Nessun commento:

Posta un commento