lunedì 12 dicembre 2011

Arezzo e Nord Africa

La situazione in Nord-Africa: incontro con Kamel e Acconcia
Pubblicata giovedì 14 aprile 2011, 15.19


Arezzo - Sabato 16 aprile 2011, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, alle ore 9.30 si terrà il seminario conclusivo del ciclo di incontri Abbracciare il mondo. Strumenti operativi e buone prassi per la cooperazione internazionale, organizzato da Arci Solidarietà e CESVOT.
Il progetto, che si è sviluppato dal novembre del 2010 al 20 gennaio di quest’anno, prevedeva la realizzazione di un percorso formativo sui temi della collaborazione internazionale, dall’analisi dell’evoluzione storico-politica nella quale ha avuto origine il processo cooperativo internazionale, passando per le tendenze evolutive delle idee sulla cooperazione e lo sviluppo, grazie a vari contributi teorici e riflessioni mirate sui temi di etnocentrismo, relativismo culturale e scambio. L’iniziativa era stata promossa da Arci e CESVOT nella consapevolezza che la cooperazione sia indispensabile per un posizionamento e un agire consapevole degli operatori del settore.

Durante la giornata conclusiva di sabato 16 aprile – introdotta da Maria D’Errico, responsabile per la Cooperazione Internazionale della Provincia di Arezzo, Alessandro Caporali, Assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale e dal presidente CESVOT di Arezzo Adelmo Agnolucci – interverranno Giacomo Severi di Emergency Arezzo e Francesco Romizi, presidente del Comitato locale dell’Arci.

Francesco Romizi: “ Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti durante lo sviluppo di questa iniziativa. Si conclude un percorso che è stato profondamente costruttivo e che certamente ha arricchito i volontari che vi hanno preso parte, contribuendo ad aggiungere un tassello importante sulla strada della cooperazione internazionale.
L’Arci da sempre ritiene questo campo uno dei più importanti per il proprio agire sociale e guarda alla comunità internazionale con rinnovata apertura grazie anche a forme di integrazione e cooperazione sempre più incisive.
La giornata di chiusura del progetto è per noi un nuovo inizio, una spinta a fare sempre meglio il nostro lavoro di mediatori, non certo una fine”.

Durante il seminario finale, sarà presente Giuseppe Acconcia, giornalista e ricercatore specializzato in Medio Oriente. Collaboratore de Il Manifesto e di Radio Rai2, Acconcia porterà una testimonianza importante grazie anche al suo ruolo di corrispondente dall’Egitto per Al Ahram.

Ospite speciale sarà poi Azza Kamel, attivista e intellettuale egiziana, responsabile di Act Egypt. Azza Kamel è rimasta 18 giorni e 18 notti accampata in piazza Tahrir partecipando all’interminabile protesta contro il Presidente Mubarak che troppo a lungo aveva oppresso il suo Paese. Sono stati giorni difficili, durante i quali l’attivista non ha perso la propria voglia di lottare per un mondo migliore e si è battuta per i diritti civili del suo popolo e soprattutto delle donne, rendendosi protagonista di un cambiamento sociale di dimensioni epocali. “Gli uomini non toccavano le donne durante i si-in di protesta – racconta – e ci chiedevano scusa ogni volta che si scontravano con una donna”.
Azza Kamel racconterà sabato la propria esperienza di militante egiziana, portando una testimonianza fondamentale che è insieme voce di speranza e di grande determinazione.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

VETRINE PREMIUM

Croma Catene
Croma Catene si forma e cresce ad Arezzo nel 1986 ad opera di Roberto Cacchiani....
http://www.cromacatene.it

Benedetti Palmiro
Dopo oltre quindici anni di lavoro come dipendente presso la "Uno A Erre Gori&Zu...
http://www.benedettipalmiro.com

2M Preziosi
2M Preziosi è un'azienda giovane con sede in Arezzo che nasce da una lunga esper...
http://www.2mpreziosi.com




Ultim'oraOggiSettimanaMeseAnno
16.09 | Oltre 600 ad Arezzo alla manifestazio...
14.54 | La storia. Il padre la rifiuta e lei ...
15.08 | Tentano furto al supermercato, nei gu...
15.02 | Paga l'assicurazione con un assegno s...
14.58 | Pizzicati con la droga fuori dalla di...
13.05 | Rapinata fuori dall'ospedale. Bottino...
9.53 | Motorumata di Anghiari, la Forestale ...
9.45 | Anziano scomparso a Loro, riprese le ...
9.35 | Incendio in un appartamento, famiglia...
0.48 | Fiera di novembre, con un occhio alle...

Nessun commento:

Posta un commento