martedì 22 novembre 2011

Il blog di Chiarelettere

Questa mattina, a Milano, la presentazione alla stampa del progetto "www.cadoinpiedi.it", la nuova realtà online avviata dalla casa editrice Chiarelettere (già tra i soci de Il Fatto Quotidiano) con il Gruppo Gems (qui tutti i marchi del gruppo), che viene definita "il primo tentativo di informazione crosseditoriale". A spiegare cos'è Cadoinpiedi.it, Marco Tarò (Direttore Generale Gems e Amministratore delagato Chiarelettere), Lorenzo Fazio (Direttore editoriale di Chiarelettere) e Gianroberto Casaleggio (Presidente Casaleggio Associati).

Tra le novità emerse nella conferenza stampa, come ha spiegato Tarò, c'è che a partecipare al progetto saranno non solo gli autori Chiarelettere, ma anche altre firme delle case editrici del Gruppo Mauri Spagnol, oltre ad autori "esterni" a Gems (come Michela Murgia, che ha già iniziato a collaborare). L'obiettivo, come ha sottolineato Casaleggio, è "aggregare la più grande comunità di autori in Italia. Ogni giorno questi forniranno approfondimenti multimediali su temi di propria competenza. Il sogno è arrivare a far collaborare almeno mille autori". Un sito di commenti e analisi che quindi "non farà concorrenza a Il Fatto Quotidiano, che dal canto suo deve stare sulla notizia", ha spiegato Fazio. Marco Tarò ha aggiunto che "non ci si aspetta ricavi diretti da Cadoinpiedi.it. Piuttosto, il sito è un modo per valorizzare gli autori, dando loro maggiore visibilità sul web e sui social network. In questo modo crediamo che i loro libri in futuro venderanno di più. Certamente non si tratta di un investimento a perdere...".


L'ANTEPRIMA SULLA NASCITA DI CADOINPIEDI.IT CON TUTTI GLI ALTRI PARTICOLARI SUL PROGETTO...
(pubblicato su Affaritaliani.it il 4 marzo)

lorenzo fazio
Lorenzo Fazio
Cadoinpiedi.it è la nuova realtà online avviata dalla casa editrice Chiarelettere (già tra i soci de Il Fatto Quotidiano) con il Gruppo Gems (qui tutti i marchi del gruppo). Viene definito "il primo tentativo di informazione crosseditoriale". Uno spazio nuovo aperto alla collaborazione di "autori informati sui fatti" che si misurano su temi sociali, economici, culturali, sia nazionali che internazionali. Scrittori, giornalisti ed esperti provenienti da diversi settori mettono a disposizione dei lettori le loro competenze e professionalità, anche a partire dai libri che hanno pubblicato non solo con Chiarelettere e le case editrici del Gruppo Gems.

Tra coloro che hanno già firmato articoli ci sono Michela Murgia, Marco Revelli, Vittorio Malagutti, Giorgio Meletti, Oliviero Beha, Ferruccio Pinotti, David Bidussa, Gianni Barbacetto, Ferruccio Sansa, Simone Perotti, Gianluigi Nuzzi, Mario Portanova, Giorgio Fornoni, Paride Leporace, Giuseppe Acconcia, Samanta Di Persio...

Marco Tarò Gruppo Mauri Spagnol Gems
Marco Tarò
L'iniziativa sarà presentata lunedì 7 marzo, alle ore 11, presso GeMS, via Gherardini 10, Milano– per informazioni ufficio stampa Chiarelettere: info@chiarelettere.it; 3485238601. Alla conferenza stampa saranno presenti: Marco Tarò (Direttore Generale Gems), Lorenzo Fazio (Direttore editoriale di Chiarelettere), Gianroberto Casaleggio (Presidente Casaleggio Associati).

Quanto ai contenuti, tra le sezioni del sito troviamo "La Fermata" (con il tema di attualità giornaliero visto attraverso il contributo anche video), "Parole d’autore" (qui interventi e articoli su temi di più ampio respiro), "Libri in Rete" (una selezione di notizie estratte da Google News su temi di attualità affrontati nei libri), e "Pagina" (che raccoglie di volta in volta una pagina scelta da un libro).

Ai visitatori del sito è data la possibilità di commentare testi e video, di inviare propri articoli su temi che hanno personalmente approfondito (dei quali la redazione si riserva la pubblicazione), di condividere i contenuti sui social media come Facebook e Twitter, e di inviare suggerimenti su argomenti inerenti ai libri degli autori che vorrebbero approfondire. Inoltre, l'iscrizione al sito permette di ricevere giornalmente una newsletter con un estratto dei principali contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento