venerdì 17 agosto 2012

Radio Vaticana, radiogiornale, ore 8.00 giovedì 11 luglio 2012



Radio Vaticana
Radiogiornale, ore 8.00
mercoledì 11 luglio 2012

Sale la tensione in Egitto per il braccio di ferro tra i Militari ed il neo-presidente Morsi

In Egitto continua il braccio di ferro tra i militari ed il presidente Morsi. Ieri la Corte Suprema Costituzionale, massima istanza giuridica del Paese, ha invalidato la decisione del presidente di convocare il Parlamento. La sentenza è giunta poche ore dopo una breve riunione dell’assise, avvenuta in seguito all'ordine dello stesso Morsi. Un clima di tensione che si riverbera nelle piazze. 

Dal Cairo, Giuseppe Acconcia



Sono continuate per tutta la notte tra il Parlamento in via Qasr al-Aini e piazza Tahrir al Cairo, manifestazioni a sostegno e contro il neoeletto presidente egiziano. Mentre la Corte costituzionale ha sospeso il decreto di Morsi di impugnazione della sentenza di scioglimento del Parlamento. “Morsi ha rotto il giuramento presidenziale”, ha dichiarato ieri Farouk Sultan, presidente della Corte costituzionale. “Il Parlamento è illegale sin dal primo giorno di attività”, ha aggiunto il giudice.
E così, la contestata sessione della Camera di martedì è durata solo pochi minuti. Parlamentari liberali e socialisti hanno boicottato l’aula. Il presidente, Saad al-Katatni, ha difeso il decreto presidenziale. Il partito dei Fratelli musulmani, Libertà e giustizia, ha presentato l’appello alla Corte di Cassazione per abrogare la sentenza di scioglimento del Parlamento. Il portavoce della Fratellanza, Yasser Ali, ha anche annunciato che in poche ore sarà nominato il nuovo primo ministro. Intanto, è iniziato ieri il processo per aggiotaggio contro i figli dell’ex presidente Hosni Mubarak, Alaa e Gamal. Secondo l’accusa, avrebbero ottenuto l’equivalente di 330 milioni di euro dalla banca al-Watany manipolando profitti bancari e trasferendo il denaro all’estero. In un clima di nuovo teso, con l’assedio al Parlamento e le critiche al primo atto presidenziale, si organizza l’opposizione politica al neoeletto presidente islamista.


http://www.news.va/it/news/sale-la-tensione-in-egitto-per-il-braccio-di-ferro
http://www.radiovaticana.org/IT1/articolo.asp?c=603676

Nessun commento:

Posta un commento